Blue Economy

L’economia blu si occupa di tutte le attività economiche che hanno a che fare con il mare, le coste e i fondali, e punta a rivoluzionarle.
Ad oggi coinvolge quasi 200mila imprese in Italia, pari al 3,2% del totale, producendo un valore aggiunto di 45miliardi di euro circa. Il 2,9% dell’economia italiana.
Le regioni costiere ospitano 214milioni di persone e generano il 43% del PIL dell’UE, con l’opportunità di ampliare settori come il turismo e la cantieristica navale, soprattutto in aree emergenti come quella sull’energia eolica.
Il 90% del commercio di merci in Europa passa attraverso 1.200 porti marittimi nei 23 stati membri.
L’Italia ha già centrato con 3 anni di anticipo gli obiettivi nazionali proprio sullo sviluppo sostenibile e le politiche energetiche, oltre che sull’istruzione. L’Italia, dal canto suo, si trova in una situazione in un certo senso privilegiata, perché al centro del Mediterraneo ed è toccata da ben 3 mari diversi. Da questo punto di vista molto può essere fatto, e il nostro Paese può proporsi come leader in un’Europa sempre più orientata verso la sensibilità sui temi ambientali e del cambiamento climatico, oltre che verso la crescita e lo sviluppo sostenibile.
Per scoprire quali sono le 7 Vie dei Mestieri e le professioni del domani, puoi cliccare su questo LINK
ARTICOLI CORRELATI
Food delivery, uno sguardo ai dati degli ultimi mesi
L’emergenza covid-19 ha dato largo spazio di crescita al food delivery: dagli ordini classici come pizza, hamburger o sushi fino alla possibilità di farsi arrivare a domicilio la spesa settimanale....
Sviluppare app: una miniera a cielo aperto
La pandemia da Covid-19, esplosa alla fine di febbraio, ha evidenziato un aumento massiccio per quanto riguarda l’utilità delle applicazioni digitali. Il boom delle app ha spopolato. Smartphone,...
OrientaData&Social: ecco le date da non perdere
Un’altra importante novità di quest’anno è “Orienta Data & Social”, rubrica innovativa che esamina, con la forza dei numeri e delle idee, come cambia il modo di lavorare e come alcuni mestieri e...
Dai brand alle istituzioni: lo specchio social del “Saper Cambiare”
Brand, Editori, Influencers e Istituzioni, dall’avvio della emergenza Covid, hanno saputo rimodulare sapientemente la propria comunicazione soprattutto sfruttando l’enorme potenziale delle...