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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs.101/2018)
ALFA – Agenzia regionale per il lavoro la formazione e l’accreditamento, in qualità di titolare del trattamento (con sede in via San Vincenzo n. 4, Genova; PEC: direzione@pec.liguria.it; Centralino: +39 010 2491 1), fornisce le seguenti informazioni nel merito dei dati personali trattati per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
ALFA ha nominato, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679, il Responsabile della Protezione dei Dati Personali che potrà essere contattato, anche per l’esercizio dei diritti degli interessati, all’indirizzo email: (dpo@wildside.legal) o via posta all’indirizzo DPO C/O Alfa Via San Vincenzo n. 4.
FINALITÀ e BASE GIURIDICA
I Suoi dati personali verranno trattati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni istituzionali attribuite dalla normativa vigente a questo Ente, in particolare in relazione alla partecipazione alle manifestazioni di Orientamenti 2022.
La base giuridica del trattamento dei dati personali è costituita dall’art. 6 lett. a) (consenso espresso dell’interessato) e lett. c) (necessità di dare esecuzione ad un obbligo di legge e/o eseguire un compito di interesse pubblico, connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento) del GDPR 679 del 2016.
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Per la partecipazione alla manifestazione ALFA richiede e tratta le seguenti tipologie di dati personali:
dati personali generici (quali nome, cognome, età, e-mail e numero di telefono, se studente scuola di provenienza).
In relazione al funzionamento del sito web, potranno essere trattati anche dati di navigazione e cookie così come previsto nella privacy policy del sito e nella cookie policy.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati vengono trattati nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche e organizzative previste dal Regolamento UE, attraverso procedure adeguate a garantire la riservatezza degli stessi. I dati non saranno trattati mediante processi decisionali automatizzati. Tutti i dati sono trattati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza sia in forma cartacea che elettronica e protetti mediante misure tecniche e organizzative per assicurare idonei livelli di sicurezza ai sensi degli artt. 25 e 32 del GDPR.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Il trattamento dei Suoi dati personali potrà avvenire per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui le informazioni personali sono state raccolte in relazione all’obbligo di conservazione previsto dalle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa; salvo diverse determinazioni della Regione o della Commissione Europea.
NATURA FACOLTATIVA O OBBLIGATORIA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE IN CASO DI EVENTUALE RIFIUTO
Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio. L’eventuale rifiuto determina l’impossibilità di partecipare alla manifestazione. Il consenso può essere sempre revocato contattando il Titolare del trattamento.
SOGGETTI E CATEGORIE DI DESTINATARI PER LA COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI
I dati saranno trattati dal personale e da collaboratori dell’Ente o dei soggetti esterni espressamente nominati come responsabili del trattamento, nonché comunicati a soggetti terzi direttamente coinvolti nell’organizzazione e realizzazione di attività nell’ambito di Orientamenti 2021.
Al di fuori di queste ipotesi, i dati non saranno diffusi, né saranno comunicati a terzi, fatti salvi i casi in cui si renda necessario comunicarli ad altri soggetti nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea (es: soggetti pubblici che siano autorizzati da norme di legge o di regolamento, o comunque ne abbiano necessità per finalità istituzionali; ulteriori soggetti anche privati che siano legittimati a conoscerli in base a specifiche norme di legge o di regolamento).
La diffusione dei Suoi dati personali avverrà solo quando prevista da una norma di legge o di regolamento. La diffusione degli eventuali dati sensibili idonei a rivelare il Suo stato di salute nonché di dati giudiziari da Lei forniti non è ammessa.
EVENTUALE TRASFERIMENTO DATI AD UN PAESE TERZO
Si precisa che non è previsto alcun trasferimento dei Suoi dati personali a un Paese Terzo.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza può essere presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso AlLFA (Responsabile della Protezione dei dati personali, Via San Vincenzo 4, Genova email: dpo@wildside.legal).
Quanto sopra, fermo restando il diritto dell’interessato di proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).
Informativa privacy
Informazioni sul trattamento dei dati personali.
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, che si applica dal 25/05/2018, a coloro che interagiscono con i servizi web di Regione Liguria, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:
www.orientamenti.regione.liguria.it
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione del sito sopra citato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.
Titolare del trattamento è Regione Liguria, con sede in Piazza De Ferrari 1 – 16121 Genova, tel. centralino +39 010 54851, protocollo@pec.regione.liguria.it
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Regione Liguria – Responsabile della Protezione dei dati personali, Piazza De Ferrari 1 – 16121 Genova, email: rdp@regione.liguria.it ; protocollo@pec.regione.liguria.it
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla Regione Liguria per le seguenti finalità:
- esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici;
- adempimenti di obblighi previsti da norme di legge, regolamenti, normativa comunitaria;
- erogazione ed esecuzione dei servizi: “mail” e “newsletter”.
TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
- ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto di Regione Liguria, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sui siti dell’Ente, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine dei siti di Regione Liguria predisposte per l’erogazione di determinati servizi.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
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In particolare utilizza: cookie di navigazione e di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua).
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Regione Liguria, a tutela della privacy dei suoi utenti, ha scelto l’opzione di scarto del quarto byte dell’indirizzo IP, facendo in modo che solo le informazioni relative alla Classe C vengano mantenute.
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DESTINATARI DEI DATI
Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione dei siti sopra elencati i seguenti soggetti designati dal Garante, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento:
- Liguria Digitale Spa, Parco Scientifico e Tecnologico di Genova – Via Melen 77, 16152 Genova, Telefono: 010 – 65451 Fax: 010 – 6545422 Mail: info@liguriadigitale.it; posta certificata protocollo@pec.liguriadigitale.it, quale Responsabile del Trattamento incaricato della manutenzione tecnologica del sito;
- Altri Responsabili quali soggetti eventualmente incaricati da Regione Liguria o dal sopra indicato Responsabile per adempiere alla normativa vigente.
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale della Regione Liguria, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Regione Liguria, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza a Regione Liguria è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso Regione Liguria (Regione Liguria – Responsabile della Protezione dei dati personali, Piazza De Ferrari 1 – 16121 Genova, email: rdp@regione.liguria.it ; protocollo@pec.regione.liguria.it ).
DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità competente, che in Italia è rappresentata dall’Autorità Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA
La presente informativa potrà subire delle variazioni. Si consiglia quindi di controllare regolarmente questa informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata
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GIUGNO 2019