Il Progetto

Con la DGR del 11/06/2021 n. 510 Regione Liguria, in continuità con quanto avvenuto negli anni precedenti, ha affidato ad ALISEO la realizzazione di un percorso unico di eventi denominato “ORIENTAMENTI 2021”, finanziato dal POR – FSE 2014/2020

 

Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento – ALISEO – è l’agenzia regionale che eroga servizi agli studenti di ogni ordine e grado, quali i benefici economici previsti dalle leggi regionali e nazionali. Promuove e realizza attività di orientamento nella scelta dei percorsi formativi e interventi in materia di politiche sociali e giovanili. Offre seminari per i genitori finalizzati al supporto al loro ruolo di aiuto alle scelte dei figli in tema di orientamento ed offre occasioni di formazione per docenti sul tema dell’orientamento e supporto per lo svolgimento delle relative attività.

Il Servizio Orientamento di ALISEO gestisce e coordina il Progetto “ORIENTAMENTI”, che nel periodo temporale tra febbraio e novembre, vede la realizzazione nel territorio regionale e nazionale di eventi rivolti ai giovani, docenti e genitori.

Quest’anno le attività del progetto ORIENTAMENTI si svolgeranno in maniera ibrida: onlife presso i Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova e online sulla piattaforma usata per l’edizione del 2020.  Il progetto, nella nuova fase, pur essendo volto alla creazione di un percorso unico di eventi rivolti ai giovani, al sistema educativo, ai temi scientifici, alle nuove tecnologie ed alle professioni del mare, si contraddistinguerà per la sua keyword OM 2021  contestualizzata con il periodo storico che stiamo vivendo : “REACT” – un messaggio diretto ai giovani di non subire ma di essere protagonisti di questo momento storico: reagire, ripartire di slancio è un obiettivo alla nostra portata.