Le sfide del turismo e il cibo “sostenibile”: l’Agenzia InLiguria protagonista al Salone Orientamenti

Uno degli eventi più importanti al Salone 2019 sarà il Convegno “Green Jobs e Green Economy”, tema che caratterizza la terza giornata di Orientamenti, quella di giovedì 14 novembre (Sala Maestrale – Ore 9:30) . Moderato da Patrizia Marini, Presidente di Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari, potrà contare sull’intervento di Pietro Paolo Giampellegrini, Commissario Straordinario dell’Agenzia InLiguria e Segretario Generale della Giunta Regionale.
“Negli ultimi 20 anni il movimento turistico mondiale è salito da 680 milioni a 1,4 miliardi di persone: di pari passo cresce la competizione e cambiano abitudini e preferenze dei turisti”, anticipa Giampellegrini. E su questo tema verterà la sua relazione. “Non si vende più la destinazione indistinta, si vendono le “experience” in un territorio. Le eccellenze, che vanno promosse sotto il marchio Liguria, hanno un grande mercato potenziale, ma devono arrivare all’informazione disintermediata e impiegare, a questo scopo, gli strumenti più avanzati della comunicazione interattiva che meglio simulano l’esperienza: realtà aumentata, 3D, guide interattive”.
La Regione Liguria, insomma, è chiamata a una sfida importante per proseguire nel trend positivo di questi ultimi anni. “È una sfida anche formativa: le professionalità impiegate saranno di più e diverse dal passato e vincerà chi avrà idee, competenze e intraprendenza. Con il 5g e l’internet delle cose, che avrà un impatto incalcolabile sulla promozione, dobbiamo programmare ora per i prossimi dieci anni”.


Sul tema della “Green Economy” ha riscosso particolare successo la prima edizione di “Food & Green Village”, il progetto dedicato ai temi della sostenibilità, organizzato dall’Agenzia di promozione turistica “In Liguria”, in collaborazione con Regione Liguria e la Camera di Commercio di Genova e con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari forestali e del turismo. A Genova è stato allestito nel maggio scorso un villaggio esperienziale e culturale sul tema del cibo, dei prodotti sostenibili e delle ricadute economiche e sociali che il settore ha sulla vita di tutti. Al Salone Orientamenti questi temi saranno in prima fila con un’occasione per divertirsi, fare esperienze sensoriali, conoscere i segreti di tanti prodotti, ma anche per interrogarsi sul nostro futuro tra ambiente e sostenibilità.
Sui temi dei “green jobs” interverranno nel convegno di giovedì 14 novembre anche Sabrina Diamanti, Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Claudio Guasco, Presidente del Collegio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, Roberto Orlandi, Presidente del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati, Maurizio Savoncelli, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati, Mario Braga, Presidente del Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, Lorenzo Sessa, Direttore Nuovi Business Iren Mercato, Edvige Mastantuono, Dirigente ufficio I della Direzione generale per lo studente.
ARTICOLI CORRELATI
Confindustria sceglie Genova come “capitale della cultura di impresa”
Orientamenti 2019 è il Salone del “Saper fare” e, in tale ottica, registrerà il massimo coinvolgimento delle categorie produttive. Una delle ragioni primarie risiede nel rapporto Excelsior...
Nuovi percorsi di visita ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova
Una delle principali novità del 24° Salone Orientamenti (12-14 novembre, Porto Antico di Genova) è la riorganizzazione delle visite all’interno dei Magazzini del Cotone. Dopo aver fatto il loro...
Orientamenti 2019: si alza il sipario sul Salone del “saper fare”
La 24° edizione del Salone Orientamenti si terrà al Porto Antico di Genova da martedì 12 a giovedì 14 novembre. Orientamenti 2019 riparte forte dei numeri dello scorso anno, in netta crescita...
Orientamenti 2018 batte tutti i record: un milione di contatti sui social e oltre 91 mila visitatori
Oltre un milione di contatti sui social e più del 90% dei giovani liguri under 35 raggiunti: sono i risultati ottenuti dall'ultima edizione del salone nazionale dell'educazione 'Orientamenti'...