27 ottobre ore 10.00

Un materiale può essere intelligente per due motivi: perché è prodotto sfruttando una materia prima secondaria (come i rifiuti organici dell’industria alimentare), oppure perché è speciale e trova una applicazione molto particolare e straordinaria. I materiali intelligenti sono materiali dotati di una o più proprietà che possono essere cambiate e controllate tramite degli stimoli esterni, come la temperatura, l’umidità, il pH, il campo elettrico o magnetico.

Durante l’incontro gli studenti scopriranno alcuni dei cosidetti “smart materials”, ma soprattutto come questi possano diventare una risorsa fondamentale e la chiave del progresso tecnologico sostenibile. I materiali intelligenti sono frutto di tecnologie estremamente evolute (e di un intenso lavoro di ricerca in laboratorio) e possono compensare gli effetti negativi del progresso sull’ambiente. Fra plastiche ottenute dai carciofi e cerotti per coralli, scopriamo perchè questi materiali sono così importanti per la ricerca.

È inoltre obiettivo generale dell’attività avvicinare gli studenti alle materie STEAM, entrando in contatto con le figure professionali della ricerca per un orientamento consapevole alle materie scientifiche. Il webinar è tenuto da Fabrizio Fiorentini e Marta Fadda dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Dedicato a ragazzi/e tra gli 11-13 anni.