Sailor

OM-Sailor è la nave dell’orientamento ai mestieri ed alle professioni del mare.

La settima edizione verrà realizzata grazie alla sinergia tra le diverse Istituzioni partecipanti con un importante coinvolgimento delle imprese del settore per presentare appieno la complessità dell’offerta formativa e delle varie opportunità lavorative legate al mondo del mare.

L’iniziativa, durante la navigazione sulla tratta Genova-Palermo-Genova, si terrà dal 26 al 29 ottobre 2019.

OM Sailor

OM Sailor è un progetto che, per quanto giunto alla sua settima edizione, si presenta come una attività innovativa quale percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, che mira a rafforzare la formazione in situazione con la partecipazione degli studenti a veri e propri laboratori a bordo nave utilizzando la metodologia “learning by doing”.

L’attività si svolgerà durante la navigazione e nella sosta nei porti e avverrà con le seguente modalità:

• realizzazione di uno specifico spazio organizzato quale punto di riferimento informativo su tutte le professioni del mare con la presenza di operatori che illustrano le professioni ed i relativi percorsi formativi e di impiego;

• colloqui individuali o di gruppo con gli orientatori;

• filmati inerenti il mondo del mare;

Attività OM Sailor
  • realizzazione di laboratori nei settori:
    COPERTA – MACCHINA – ALBERGHIERO (cucina, sala/bar) – TURISTICO.
    Per ogni settore, verranno presentati i mestieri e le professioni di riferimento, con la partecipazione di testimonial, e realizzati i laboratori con prove ed esercitazioni teorico/pratiche;

• esercitazione di “abbandono nave” nel giorno di sosta della nave (nel Porto di Palermo) in cui tutti gli studenti e lo staff parteciperanno all’attività mettendo in luce l’importanza della sicurezza;

• verrà inoltre potenziata l’attività di formazione degli insegnanti, che verranno coinvolti in momenti di confronto con gli esperti del mondo del mare ed il personale di bordo.