Aperte le iscrizioni online per l’anno scolastico 2021\2022

Il 25 gennaio si sono concluse le iscrizioni on line per la scuola secondaria di secondo grado e l’istruzione e formazione professionale.

Percorsi triennali di formazione professionale (IeFP), Istituti Tecnici, Professionali e Licei.

Dal 4 al 25 gennaio sarà possibile iscriversi alle classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statali.
L’adesione alla procedura online per l’anno scolastico 2021\2022 è facoltativa per le scuole paritarie, per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni.

Quando? Si potrà inoltrare la domanda dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021

Dove? Sul portale dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline/
Per chi possiede un’identità digitale (SPID) sarà possibile accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore senza effettuare ulteriori registrazioni.

Cosa? Per la scuola secondaria di secondo grado, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.
Sarà possibile indicare l’istituto scolastico che costituisce la prima scelta e in aggiunta un massimo di altri due istituti.

Devo iscrivermi subito per essere sicuro di poter frequentare la scuola di mio interesse? Il Ministero dell’Istruzione chiede che ogni scuola individui specifici criteri di precedenza da adottare con delibera del Consiglio di istituto e da rendere pubblici prima dell’acquisizione delle iscrizioni stesse. I criteri dovranno essere definiti in base a principi di ragionevolezza come, ad esempio, la vicinanza della residenza dell’alunno o particolari impegni lavorativi delle famiglie. La nota del Ministero ricorda che è da evitare il ricorso a eventuali test di valutazione come criterio di precedenza.

Elenco Percorsi IeFP Regione Liguria I anno 2021-2022:

anno scolastico 20212022

nella Provincia di Genova